PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Santa Cruz de la Sierra — Sucre
—Arrivo (sabato)
Arrivo a Santa Cruz de la Sierra e coincidenza con volo diretto a Sucre (volo non incluso). Arrivo e trasferimento in hotel. Prima colazione e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio breve passeggiata per la capitale storica della Bolivia che conserva intatto il fascino coloniale. Visita della città di Sucre, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Monumento delle Americhe. Si visiteranno il prezioso Museo Asur con il ricchissimo artigianato della regione, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà dove, nel 1825, fu dichiarata l’indipendenza della Bolivia, le chiese di epoca coloniale e il Mirador de la Recoleta.
Pernottamento in hotel.
Nota operativa: per ragioni operative la visita alla Casa della Libertà potrebbe slittare al 2° giorno prima della partenza per Tarabuco.
Pernottamento: Samary Hotel Boutique o similari — 2 notti
2° giorno: Sucre — Tarabuco — Sucre
(domenica)
Prima colazione in hotel. Visita del famoso e coloratissimo mercato indigeno di Tarabuco che accoglie artigiani provenienti da diverse regioni della Bolivia provvisti dei loro prodotti. Possibilità di interessanti acquisti.
Pranzo in corso di escursione. Rientro pernottamento in hotel.
3° giorno: Sucre — Potosì — Uyuni
(lunedì)
Prima colazione in hotel. Partenza per Potosí (circa 3 ore), famosa città coloniale e soprattutto mineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico, e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento. Visita della cittadina di Potosí a piedi, inserita nel 1987 nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Proseguimento per Uyuni (circa 3 ore). Arrivo in serata a Uyuni, sistemazione in hotel e pernottamento.
Pernottamento: Hotel Jardines de Uyuni o similari — 1 notte
4° giorno: Salar de Uyuni - Colchani (Salar)
(martedì)
Prima colazione in hotel. Escursione al Salar di Uyuni, il più grande del Pianeta con una superficiedi 12.000 km2; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si estende sotto un cielo azzurrissimo. Il paesaggio lunare lascia immaginare la realtà di un altro pianeta. Procedendo si giunge alla Isla Incahuasi - spesso confusa con l’isla del Pescado per le similitudini morfologiche e paesaggistiche, di formazione vulcanica al centro del Salar dove si ergono cactus giganti alti più di 5 metri. Dalla cima dell’isola si ammira l’immensità del Salar a 360°. In corsodi escursione, pic-nic nel meraviglioso scenario del Salar. Sulla via del ritorno sosta sulle rive
del Salar di Uyuni per apprezzare il tramonto accompagnato da cocktail e snacks. Cena e pernottamento presso l’Hotel di Sal.
Pernottamento: Hotel de Sal Luna Salada o similari — 1 notte
5° giorno: Colchani (Salar) - Leguna Hedionda
(mercoledì)
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Hedionda, attraverso maestosi paesaggi dell’Altipiano boliviano. Si potranno ammirare il vulcano attivo Ollague, le Lagune Canapa, Hedionda popolata da fenicotteri, Chiarcota e Honda. Pranzo al sacco durante il percorso. Si prosegue verso il Deserto di Siloli. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento: Hotel de Sal Luna Salada o similari — 2 notti
6° giorno: Soniquera / Lagune Altipianiche / Uyuni Colchani
(giovedì)
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Laguna Colorada dalle acque di colore rosso, habitat di una grande colonia di fenicotteri nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Durante il percorso si incontrerà il famoso “Arbol de Piedra”. Visita della zona dei geyser denominata “sol de mañana”e passeggiata sui bordi dei crateri pieni di lava incandescente. Pranzo al sacco in corso di escursione. Visita delle lagune "bianco e verde" che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, ad un'altitudine di 4.350 metri; il colore verde è dovuto all'elevato contenuto di magnesio delle formazioni geologiche della zona. Rientro verso il Salar di Uyuni. Pernottamento in Hotel di
Sal.
7° giorno: Uyuni — La Paz
(venerdì)
Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in aeroporto (senza guida) e partenza per LA PAZ (volo non incluso). Arrivo e visita della città di La Paz posta a 3.660 mt slm: si visiteranno la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco; proseguimento e visita della pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Visita dell’elegante zona sud e della Valle della Luna dove si possono ammirare spettacolari formazioni rocciose. Risalita fino al popolare e vasto quartiere El Alto, grazie alla moderna teleferica recentemente costruita e ampliata per agevolare gli spostamenti dei cittadini. Da questo punto si potrà godere di un impressionante panorama della capitale boliviana. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Pernottamento: Hotel Presidente o similari — 1 notte
8° giorno: La Paz — Lago Titicaca — Isla del Sol
(sabato)
Prima colazione e di primissimo mattino partenza per Huatajata, posta sulle rive del mitico Lago Titicaca, dove si troval’hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero costruito nel miglior
punto panoramico del lago Titicaca e disegnato con l’intento di introdurre il visitatore alle culture andine. Potrete usufruire delle attività della struttura con la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, conoscere i fratelli Limachi, (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano) e del Museo Altiplanico. Proseguimento fino alla bellissima Isla del Sol. Passeggiata a piedi grazie alla quale potrete ammirare magnifici panorami del lago più alto del mondo. Visita del tempio Pilcocaina. Arrivo in hotel e pranzo. Tempo a disposizione per relax. Possibilità di passeggiare nei dintorni di questo piccolo villaggio dove si
potrà respirare un’atmosfera del tutto mistica, circondati da lama e pecore, e con la possibilità di socializzare con le persone del posto godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Da non perdere la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e vista del lago Titicaca a 360°. Cena e pernottamento presso Posada Inca Eco lodge.
Nota operativa: per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
Nota tecnica: il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
Pernottamento: Posada del Inca Eco Lodge o similari — 1 notte
9° giorno: Isla del Sol — Copacabana — La Paz
(domenica)
Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo momento di relax in questo paesaggio meraviglioso. In tarda mattinata visita della scalinata degli Inca e la famosa “fuente sagrada” che, secondo le antiche credenze, contiene le acque della giovinezza. Pranzo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Partenza in aliscafo per la navigazione sul Lago Titicaca. Sbarco sull’Isola della Luna in cui si possono visitare i resti del “tempio delle vergini” del Sol “Iñak Uyu”. Proseguimento in aliscafo verso Copacabana, al confine col Peru. Arrivo a Copacabana e visita al Santuario Mariano che custodisce la “Virgen Morena” ed alla graziosa cittadina con il suo
mercato locale. Rientro a La Paz. Tempo a disposizione e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Hotel Presidente o similari — 1 notte
10° giorno: La Paz - Tiwanacu — Santa Cruz
(lunedì)
Prima colazione in hotel. Di primo mattino incontro con l’incaricato e trasferimento alle Rovinedi Tiwanaku, l’antica capitale della grande Civiltà precolombiana vissuta nel periodo 200-600 d.C.. La cultura di Tiwanaku, con una popolazione di circa 115.000 abitanti, era sostenuta da un’economia agricola. I Tiwanaku avevano ottime conoscenze relative ad architettura e medicinaoltre alle notevoli capacità di organizzazione del sistema idrico e sociale. Un lungo periodo di siccità segnò la grande crisi di tutta l’economia e la cultura Tiwanaku si spense. La sua caduta coincise inoltre con la crescita del dominio di altre Culture, quali gli Aymara e più tardi gli Incas.
Durante la mattinata si visiteranno la Puerta del Sol, la piramide di Akapana,il tempio di Kalasasaya, oltre ad alcuni templi semi sotterranei e alcuni monoliti. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per la partenza per
Santa Cruz de la Sierra (volo non incluso). Arrivo e pernottamento in hotel.
Pernottamento: Misional Hotel o similari — 1 notte
11° giorno: Santa Cruz
—Partenza (martedì)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto.
| Date di partenza 2026 |
| Aprile 04 - 18 - 25 |
| Maggio 02 - 23 |
| Giugno 06 - 20 |
| Luglio 04 - 18 |
| Agosto 01 - 08 - 15 - 22 |
| Settembre 05* - 19* |
| Ottobre 03 - 17 |
| Novembre 07 - 21 |
| Tipologia di camera | Singola | Doppia | Tripla |
|---|---|---|---|
| Quota di partecipazione adulto | € 3.595 | € 3.020 | su richiesta |
| * per le Partenze di settembre la quota è soggetta a variazione in occasione di EXPOCRUZ |
La nostra società si occupa anche di fornirvi la biglietteria aerea per il vostro viaggio; non leghiamo il costo dei voli al costo dei servizi a terra in quanto riteniamo che sia mistificatorio inserire la tariffa aerea più bassa applicabile, non riuscendo poi a proporla in fase di preventivo perchè non disponibile sulle date di viaggio scelte. La quotazione dei voli avviene quindi in base alle date e aeroporti di partenza scelti dai clienti.
La quota include:
- Guida parlante italiano;
- Trasferimenti ed escursioni come indicato nel programma in servizi privato con viaggiatori italiani, ad esclusione del Lago Titicaca dove i servizi saranno su base collettiva;
- Trasferimento Sucre-Potosí-Uyuni con taxi privato e guida italiana..
- 10 notti in alberghi di categoria turistica;
- 10 prime colazioni, 6 pranzi e 4 cene come indicato nell'itinerario;
- Escursioni e trasporto come indicato nel programma nelle date specificate;
- Ingresso ai Parchi indicati in programma.
La quota non include:
- Tariffe aeree nazionali / internazionali;
- Tasse aeroportuali di imbarco (usd 2,50 per i voli nazionali e usd 25,00 per i voli internazionali);
- Quota d'iscrizione € 60;
- I pasti, le bevande, gli extra in genere, le mance e tutto quanto non espressamente indicato nel programma;
- Mance ed extra in genere;
- Spese personali come lavanderia, telefonate, escursioni facoltative.
ANNOTAZIONI:
La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
L’ordine delle visite potrà variare a seconda delle necessità operative nel momento specifico; tuttavia, eventuali modifiche, garantiranno sempre e comunque l’effettuazione del programma visite.
Per il soggiorno sull’Isla del Sol è necessario portare con sé esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
La casa della Libertà a Sucre, La Casa della Moneda a Potosi e la maggior parte dei musei in Bolivia sono chiusi il Lunedì.
Per ragioni di sicurezza e conseguente decisione delle Autorità competenti alcuni luoghi di visita (come Musei e siti archeologici) vengono chiusi senza particolare preavviso e indipendentemente dalla volontà del nostro corrispondente.
La Bolivia è probabilmente il Paese più autentico del Sudamerica e vi si può respirare la vera e genuina cultura dell’America Latina. La genuinità purtroppo non è sinonimo di perfezione malgrado il corrispondente abbia tutto l’interesse di svolgere e garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti. Un viaggio in Bolivia richiede un certo spirito di adattamento soprattutto quando si presentano difficoltà operative che causano variazioni nel programma previsto, spesso difficili da accettare da parte dei turisti europei. Talvolta vengono chiuse chiese o musei senza preavviso.
Preghiamo i viaggiatori di essere consapevoli che le sistemazioni alberghiere sono semplici, il cibo non è facilmente reperibile in alcune zone (come Uyuni) ed è quindi necessario dimostrare pazienza e comprensione per la semplicità del pasto.
Il nostro corrispondenti in loco, attraverso l’ufficio preposto alle emergenze, farà tutto quanto possibile per risolvere problematiche derivanti da scioperi locali, manifestazioni e altri eventi imprevedibili al momento della prenotazione.
Si sottolinea che a Uyuni e all’Isla del Sol il rifornimento di corrente elettrica è talvolta difficoltoso; pertanto è consigliabile prevedere un abbigliamento pesante per eventuali spiacevoli inconvenienti.



+39 071 7926948
preventivi